Prova questa piccola utility per salvare la posizione delle icone sul desktop e scoprirai quanto tempo si risparmia evitando di riordinarle ogni volta che una modifica delle impostazioni di sistema ne scombina la collocazione
Fino a poco tempo fa, prima che mi convertissi a un moderato minimalismo estetico, avevo il desktop completamente invaso dalle icone. E ricordo come tutti perdessero la testa (in senso deteriore) ogni volta che avevano a che fare con il mio povero PC. Io invece mi trovavo perfettamente a mio agio visto che ogni icona aveva il suo posto del tutto logico e strategicamente determinato. Se per caso però Windows mi faceva lo scherzetto di cambiare quell’ordine così minuziosamente pianificato (di solito dopo una modifica delle impostazioni dello schermo), allora sì: entravo nel panico anch’io.
Se anche tu ti trovi in una situazione simile, ti suggerisco di provare un’utility per salvare (ed eventualmente ripristinare) la posizione delle icone sul desktop. Icon Keeper fa esattamente questo. È gratuito, pratico ed estremamente semplice da usare: basta cliccare sul tasto destro del mouse e te lo ritrovi in bella vista nel menu contestuale.
Icon Keeper non impegna né RAM né CPU mentre è attivo, supporta un layout differente per ogni utente e ogni risoluzione, e ti permette in qualsiasi momento anche di ripristinare velocemente la posizione delle icone presente al momento dell’avvio.
Icon keeper ha solo un difetto: se rinomini alcune icone del desktop o ne aggiungi di nuove il programma ti rimanda un messaggio di errore quando tenti di ripristinare la precedente combinazione, lasciandosi un po’ confondere nel riordino dai nuovi elementi presenti. Ma per risolvere il problema basta salvare nuovamente le posizioni delle icone.
Download Icon Keeper 1.0.0.2 in Softonic